Pasta al farro



Farro, cereale ricco di proteine e fibre

 

Prodotti Bio

Pasta al farro

La pasta al farro tra le paste fresche che produciamo è un prodotto con ottimi valori nutrizionali. Infatti il farro è un cereale ricco di vitamina B, di proteine e fibre. La sua stessa natura ne fa un caposaldo nelle diete bilanciate visto il suo apporto integrale di carboidrati e fibre e la scarsa presenza di zuccheri. E ha anche un gradevole gusto aromatico.

Il farro inoltre è ben più digeribile rispetto al grano duro o tenero. La massiccia presenza di fibre mette in luce le sue proprietà lassative e protettive dell’apparato digerente da malattie come ad esempio le gastriti. Il suo consumo contribuisce alla pulizia dell’intestino e alla depurazione dell’organismo.

 

 

La ricetta

Pasta al Farro

Ingredienti

  • 200 gr. farina di farro
  • 100 gr. di farina 00
  • 2 uova, acqua q.b.
  • radicchio
  • sale e pepe
  • olio
  • formaggio grattugiato

Preparazione

Mescoliamo sul piano di lavoro la farina di farro e la farina 00 con due uova e aggiungiamo un po di acqua. Lavoriamo la farina e le uova fino ad ottenere l’impasto desiderato. Stendiamo con il mattarello l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile. A questo punto passiamo la sfoglia nella macchina per ottenere i tagliolini o le tagliatelle a secondo del vostro gusto.

Mettiamo a bollire l’acqua di cottura e contemporaneamente In una padella, facciamo soffriggere con un poco d’olio il radicchio tagliato a piccoli pezzi. Quando l’acqua bolle buttiamo la pasta al farro e attendiamo raggiunga la cottura desiderata, solitamente tra i 3 e i 4 minuti. Una volta cotta la pasta scoliamola e saltiamola in padella insieme al radicchio per qualche minuto. Aggiungiamo un pizzico di pepe e andiamo ad impiattare.

Aggiungiamo il formaggio grattugiato e… buon appetito.

Orario di apertura

LUN – VEN
09:00 – 13.00
15.00 – 19:00

SAB
09.00 – 13.00

DOM
Chiuso

Pastificio Artigiano il Castello

via G.Garibaldi 26
10010 Caravino (TO)
Tel./Fax 0125778290
p.i. 06841210013
c.f. CLTSLV70T50E379T
pastamax@libero.it