Ravioli mozzarella e pomodoro



Un primo piatto sfizioso

 

Ripieni genuini

Ravioli mozzarella e pomodoro

I ravioli mozzarella e pomodoro sono un primo piatto sfizioso e fresco che molti amano preparare e gustare d’estate. Molti credono che il ripieno dei ravioli possa essere fatto solo con carne o verdure ma in realtà non è così, i ravioli mozzarella e pomodoro ne sono un classico esempio.

La ricetta con cui preparare la pasta fresca è classica e conosciuta, un poco più particolare è la creazione del ripieno con mozzarella e pomodoro ma se avrete la pazienza di leggere fino in fondo, scoprirete che non è poi così difficile da preparare.

 

 

La ricetta

Ravioli mozzarella e pomodoro

Ingredienti

  • 300 gr. farina
  • 150 gr. di mozzarella
  • 1 uova, acqua q.b.
  • 600 grammi di pomodoro fresco
  • 1 cipolla
  • basilico
  • olio, sale e pepe
  • formaggio grattugiato

Preparazione

Mettiamo la mozzarella in uno scolapasta per fargli perdere il siero. Facciamo soffriggere la cipolla tagliata sottile in un poco di olio e quando è ben dorata, aggiungiamo i pomodori. Facciamo cuocere fino ad ottenere una salsa densa. Aggiungere sale e pepe a piacere e alcune foglie di basilico e lasciare il tutto a raffreddare.

Adesso prepariamo la pasta sfoglia. Disponiamo la farina sul piano di lavoro e formiamo la classica ‘fontana’ aggiungendo l’uovo e acqua e cominciamo ad impastare fino ad ottenere un’amalgama omogenea e alla fine, lasciamo il tutto a riposare per 30 minuti.

Tagliamo la mozzarella a dadini e amalgamiamola con la salsa di pomodoro e mescoliamo. Stendiamo la sfoglia e disponiamo il ripieno a palline distanti 3 o 4 centimetri. Ripieghiamo i lembi e premiamo bene per fare uscire tutta l’aria. Ritagliamo i ravioli con un coltello o meglio con la rotellina dentata e disponiamoli su un ripiano infarinato per non farli attaccare tra di loro.

Fate bollire l’acqua salata e fate cuocere i ravioli per 4 o 5 minuti. Per il condimento vi consiglio olio extra vergine di oliva.

Aggiungiamo il formaggio grattugiato e… buon appetito.

Naturalmente vi ricordiamo che il pastificio artigiano il castello di Caravino, in provincia di Torino, produce degli ottimi ravioli mozzarella e pomodoro. Venite a trovarci per gustare questa specialità

Orario di apertura

LUN – VEN
09:00 – 13.00
15.00 – 19:00

SAB
09.00 – 13.00

DOM
Chiuso

Pastificio Artigiano il Castello

via G.Garibaldi 26
10010 Caravino (TO)
Tel./Fax 0125778290
p.i. 06841210013
c.f. CLTSLV70T50E379T
pastamax@libero.it